Translate

mercoledì 30 gennaio 2013

ROTOLO DI CONIGLIO

Spesso cucinare la carne bianca non è sempre facile : bisogna stare sempre attenti alla cottura, poichè potrebbe seccare troppo e diventare poco appetibile. Gli uomini della mia famiglia non amano mangiare il coniglio ma io ho trovato un sistema semplice e nel contempo geniale. Provate anche voi, e vi stupirete, oltretutto è una ricetta bella da presentare anche quando si hanno ospiti a casa...


- Difficoltà : difficile
- Tempo : 2 ore e mezza 
- Costo : € 15 circa

- Ingredienti :
1 coniglio disossato di 1,5 Kg
10 fette di pancetta di maiale coppata
300 g di salsiccia fresca di maiale
aromi per carne
sale
500 g di carote
80 g olio di oliva

- Preparazione :
Dal vostro macellaio di fiducia fatevi disossare il coniglio.
Stendetelo su un piano da lavoro e battetelo leggermente. ricopritelo con la pancetta tesa, la salsiccia tolta dal budello e sbriciolata, un pizzico di sale e aromi per carne. 
Arrotolatelo e avvolgetelo in una rete per alimenti ( quest'ultima potrete comprarla sempre dal vostro macellaio).
In una pentola antiaderente mettete l'olio e le carote tagliate a fettine sottili; quando staranno per rosolarsi aggiungete il coniglio e giratelo di tanto in tanto in modo che  la carne si sigilli per bene. 
Versate il tutto in una pirofila e fate continuare la cottura in forno per circa un'oretta, avendo l'accortezza di bucare con uno stecchino il rollè di coniglio , affinché tutti i liquidi vengano fuori, e coprendo con della carta stagnola. E' importante coprire così la carne non seccherà.
A coltura terminata fate intiepidire. poi con un frullatore ad immersione schiacciate le carote e con un buon coltello tagliate il rollè a fettine dello spessore di circa 2 cm. 

Nessun commento:

Posta un commento