Translate

venerdì 8 febbraio 2013

CORDON BLEU FATTO IN CASA

Spesso in famiglia si ha voglia di mangiare qualcosa di sfizioso, che possa mettere in accordo grandi e piccini e trasformare una serata noiosa in qualcosa di piacevole. Siamo portati a comprare tutto già pronto, al massimo da riscaldare o cuocere qualche minuto. Io rimango stupita di tutte quelle sigle che leggo vicino alle confezioni, coloranti E111 , conservanti B...eccetera, eccetera. Mi sono data una svegliata quando tutte queste cose non potevo proporle al mio bambino per un'intolleranza e allora che fare? Semplice , ci rimbocchiamo le maniche e lo facciamo da noi...su, forza ,provate anche voi e ditemi che ve ne sembra !

- Difficoltà : media
- Tempo : 20 minuti
- Costo : € 1 a porzione

- Ingredienti  per 4 cordon bleu :
4 fettine di vitello sottili (possibilmente chiedete al vostro macellaio la rosa o pezzo a cannella )
4 fettine di prosciutto cotto 
4 sottilette

- Per l'impanatura :
150 g di farina tipo "00"
150 g di pan grattato
2 uova 
1 pizzico di sale
olio di semi per friggere

- Preparazione :
Prendete una fettina di carne, stendetela per bene e adagiatevi sopra una fettina di prosciutto cotto con la sottiletta al centro. Chiudete bene il cordon bleu in modo che l'imbottitura rimanga all'interno e non fuoriesca dai lati. Volendo, per una maggiore sicurezza potete aiutarvi con degli stuzzicadenti, che andrete a togliere dopo cotti, prima di servire. Ripetere l'operazione anche per le altre tre fettine.
Una volta chiusi rigirateli ben bene nella farina , scuotendo quella in eccesso. Passateli nelle 2 uova sbattute con il pizzico di sale e infine nel pangrattato.
Fate riscaldare in una padella abbondante olio di semi e friggeteli a fuoco medio -basso. Scolateli su carta da cucina e servite caldi.

- Consiglio :
Anche se è una ricetta velocissima da fare, magari per chi lavora può prepararli e congelarli, cuocendoli all'occorrenza senza scongelarli.

- Occorrente:
Carta da cucina e stuzzicadenti

Nessun commento:

Posta un commento