Translate

domenica 17 febbraio 2013

DOLCE COLOMBA DI CASA MIA

Per ogni festa l'Italia sfoggia i suoi dolci tradizionali, e visto che ci stiamo avvicinando alla Santa Pasqua è bene presentarvi con un pò di anticipo la colomba fatta in casa. Vi assicuro che è deliziosa, e non ha nulla da invidiare a quelle delle pasticcerie. Io vi presento la versione classica, ma volendo potrete sbizzarrirvi come volete (potrete aggiungere all'impasto arancia candita, o gocce di cioccolato )...vi starete chiedendo dove ho preso la ricetta? Semplice dal retro di uno stampo di cartone per colomba, ma a dire il vero, l'ho modificata un pochino...state a sentire.


Difficoltà : media
- Tempo : 7 ore circa
- Costo : € 4.5

- Ingredienti per uno stampo da 1 kg
- Per l'impasto:
450 g di farina tipo Manitoba
2 uova intere
1 tuorlo
140 g di burro
140 g di zucchero
40 g di latte
1 cubetto di lievito di birra
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 fiala aroma mandorla amara

- Per la glassa di copertura:
1 albume
15 g di zucchero 
30 g di zucchero granellato
30 g di mandorle intere
50 g di scaglie di mandorle


- Procedimento :

- Lievitino :
Fate intiepidire i 40 g di latte e scioglietevi il lievito di birra e mescolatevi 40 g di farina Manitoba e 1 cucchiaino di zucchero. Lasciate lievitare questo preimpasto coperto con un canovaccio al caldo per una ventina di minuti.

- Primo Impasto :
Sul lievitino setacciate 100 g di farina Manitoba, e aggiungete 130 g di acqua tiepida. Amalgamate con cura e lasciate lievitare il panetto , sempre coperto con un canovaccio, per circa 40 minuti.

- Secondo Impasto :
Al primo impasto aggiungete 20 g di zucchero, e altri 100 g di farina Manitoba . Iniziate a mescolare incorporando anche 20 g di burro liquefatto freddo, lavorate bene ed energicamente la pasta ; copritela e lasciatela lievitare ancora per 1 ora.

- Terzo Impasto :
Completate l'impasto aggiungendo lo zucchero avanzato, il restante della farina setacciata, le uova intere più il tuorlo , il burro rimasto ed il pizzico di sale. Aromatizzate con la vanillina e con la fiala all'aroma di mandorla amara e lavorate a lungo ed energicamente fino a quando il tutto non risulterà molto morbido. Volendo tutto il procedimento potrete farlo con un robot da cucina.
Lasciate lievitare sempre coperto per circa 2 ore e 30 minuti.
Trascorso tale tempo rimpastate e trasferite il composto nello stampo, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 40 minuti circa o fino al raddoppio del suo volume. 
Intanto sbattete l'albume con lo zucchero semolato, senza però montarlo a neve, ottenendo un risultato fluido. 
Stendete la glassa sulla colomba e poi distribuite in superficie lo zucchero a granella, le mandorle intere e quelle a scaglie.
Infornate a 150° per 40 / 45 minuti ; appena cotta tiratela e fatela raffreddare fuori del forno.

- Variante :
Per i più golosi una volta cotta e raffreddata (escludendo ovviamente la glassatura sopra descritta) ricopritela con una glassa al cioccolato. Fondete a bagnomaria  100 g di cioccolato fondente con 25 g di burro e mettete da parte.
Scaldate 40 g di acqua con 40 g di zucchero a velo fino a farla bollire , unitelo al cioccolato fuso con il burro e riportate a bollore; giunto a tal punto allontanate dal fuoco e sbattete con un frullino ad alta velocità. Fate raffreddare a temperatura ambiente , versatela sulla colomba e lasciate solidificare. Per arricchirla aggiungetevi dei trucioli di cioccolato bianco come decorazione finale.

- Occorrente :
Robot da cucina (facoltativo) , stampo di cartone  da 1 kg per colomba.

2 commenti:

  1. Molto ben spiegata, a Pasqua la farò, poi ti dico come mi è riuscita, ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie Kissthecook , in realtà il procedimento sembra lungo , ma non è per nulla complicato. Allora attendo l'esito della tua prova, ci conto ; )

    RispondiElimina