Translate

lunedì 11 febbraio 2013

TORRONE DI SAN MARTINO

Ogni anno nel mio paese tra il 10 e 11 novembre si festeggia San Martino e vige il detto "Chi fa male San Martino, fa male anche Natale"...ecco che allora noi piedimontesi mettiamo in tavola la sera del 10 tutto ciò che si prepara per la Vigilia del 24 dicembre, arricchendo il tutto con il tipico torrone di San Martino. E' un torrone ai vari gusti del cioccolato, ed è possiile arricchirlo con marzapane, il caffè , il pistacchio etc , etc... Io vi propongo i due gusti per eccellenza : il nocciolato ed il bacio, a voi la scelta!

- Difficoltà : media
- Tempo : 1 ora
- Costo : € 9 

- Ingredienti per kg 1,5 :
- Per la copertura :
250 g di cioccolato fondente
10 g di olio di semi

- Per il nocciolato :
250 g di cioccolato bianco
300 g di preparato alla nocciola
250 g di nocciole intere

- Per il bacio :
300 g cioccolato bianco
250 g di nocciole tritate
250 g di nutella o preparato al gianduia

- Procedimento  :
- Per la copertura :
Tritare il cioccolato fondente in un mixer, e scioglierlo poi a bagnomaria con i 10 g di olio di semi. Una volta sciolto rivestire due stampi da plumcake di alluminio usa e getta , far aderire bene il cioccolato alle pareti e metterli nel frigo mentre prepareremo il ripieno.

-Per il ripieno :
Il procedimento è lo stesso per entrambi i gusti, quindi ci basterà spiegarne uno solo. Sempre nel mixer tritare finemente il cioccolato bianco. Metterlo a sciogliere a bagnomaria insieme al nocciolato ; quando si saranno perfettamente sciolti unire le nocciole mescolare bene. Versare il composto in uno stampo tirato fuori dal frigo, allivellarlo bene e riporlo di nuovo per almeno 12 ore. 
Trascorso questo tempo tirarlo fuori e rompere la vaschetta ,in modo tale da preservarne la forma, tagliarlo e gustatene l'infinita bontà

- Occorrente :
Vaschette d'alluminio usa e getta per plumcake, mixer

2 commenti:

  1. ciao Imma, finalmente sono riuscita a passare un pò sul tuo blog.....approfitto per lasciare un commento positivissimo per il torrone: è squisito, da quando l'abbiamo assaggiato a casa mia non si parla d'altro!!!è davvero buonissimo!Vale la pena provarlo!
    un bacio
    Amalia :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Amalia per i tuoi commenti sempre positivi...beh che dire se si è golosi questa è una vera tentazione!
    Un bacio Imma :')

    RispondiElimina