Translate

domenica 14 aprile 2013

CARCIOFI RIPIENI AL RISOTTO FRITTI

Dopo un bel pò di dolci, è giusto accontentare anche chi ha il palato per così dire salato. Vi presento una di quelle "bombe" , che basta mangiarne per aver fatto un pasto completo. Si perché a differenza delle altre ricette postate sui carciofi, per questa ho voluto esagerare. Di solito la preparo per un'occasione particolare, oppure per un pic-nic visto che  son buone anche da mangiare fredde, oppure per un buffet magari presentate in un modo carino. La prima volta che le ho provate ero un pò scettica sul risultato, ma vedendo lo sprint con cui poi sono state pappate non ho avuto dubbi...la ricetta è ok !!! 
Provatela , e al momento di servirla vedrete che qualcuno la rigirerà tra le mani o nel piatto svariate volte per capire quale metamorfosi ha avuto il carciofi, ma dopo il primo assaggio sentirete solo :- MMmmhhhh , aaaaahhhhhhhh ! Tutte esclamazioni di approvazione....provate per credere !!!!!




- Difficoltà : media
- Tempo : 2 ore
- Costo : € 10 circa

- Ingredienti per 25 carciofi :
25 carciofi
succo di un limone
un ciuffo di prezzemolo
sale 

- Per il ripieno

30 g di olio di oliva
3 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
500  g di riso 
5 gambi di carciofi
una spolverata di prezzemolo
sale 
30 g di parmigiano grattugiato

- Per l'impanatura:
500 g di farina
500 g di pane grattugiato
10 uova

1 litro di olio di semi per friggere


- Preparazione :
Per prima cosa prendete i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure, tagliatene le punte , togliete con l'aiuto di uno scavino la barba interna e lavatele. 
Mettete sul fuoco  una pentola di acqua , con il succo di un limone, alcuni ciuffi di prezzemolo e una presa di sale; appena bolle buttatevi i carciofi e fateli cuocere per 4  o 5 minuti. Scolateli e mentre li lasciate raffreddare potete preparare il ripieno.

- Ripieno:
In una pentola antiaderente mettete l'olio e i 3 spicchi di aglio; appena quest'ultimo inizierà ad imbiondire mettetevi i gambi di carciofi lavati, tagliati e privati dei filamenti esterni. Quando si saranno ammorbiditi togliete per qualche minuto la pentola sul fuoco, eliminate gli spicchi d'aglio e con un mixer o un frullatore ad immersione riducete in crema i gambi. Rimettete tutto nella pentola , riponetela sui fornelli , a fate tostare il riso. Continuate con la cottura, aggiungendo poco per volta del brodo vegetale, salate e se volete pepate. A cottura ultimata ( mi raccomando il riso deve essere al-dente ) mantecate con il parmigiano e una spolverata di prezzemolo tritato. Fate intiepidire prima di farcire i carciofi, allargando leggermente questi ultimi con la mano e pressando bene all'interno il risotto.

- Impanatura:
Dopo aver farcito i carciofi , non resta che impanarli. Prendete due vassoi o due piatti, come più preferite, e mettete in uno la farina setacciata e in altro il pangrattato , mentre in una scodella battete energicamente le 10 uova con un pizzico di sale.
Adesso prendete ogni singolo carciofo ed impanatelo dapprima nella farina, poi nell'uovo e successivamente nel pangrattato e ripetete con la sequenza nello stesso ordine un'altra volta. In questo modo l'impanatura sarà più compatta e croccante.
Prendete una padella dai bordi alti, versatevi abbondante olio di semi e friggete fino a quando i carciofi non saranno belli croccanti e dorati. Lasciateli scolare su carta da cucina assorbente e potete  servirli sia caldi che freddi .

- Occorrente :
Padella dalle pareti alte 









4 commenti:

  1. Ciao arrivo dall'iniziativa Link Party!!!!Ma quante buone cose da mangiare!!!!Tua nuova follower!!!!Se ti va il mio è questo www.loscrigno-delleperle.blogspot.com
    ciao!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! ^_^ Ti ho scoperta tramite la bellissima iniziativa delle Tre Line, "online link party"! Davvero complimenti per il tuo blog! Sono tua follower, ti va di ricambiare? ^_^ Seguimi anche qui su bloglovin: http://www.bloglovin.com/en/blog/5094337
    http://cassandrandbeauty.blogspot.it/
    Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/CassandraBeauty/340128799422480

    RispondiElimina
  3. Ciao. Io arrivo dall'iniziativa 2° on line link party ! Ho visto le tue ricette , che brava che sei . In particolar modo apprezzo quelle dei dolci perchè davanti ad un dolce non mi tiro mai indietro . Sono una tua nuova follower e se passi da me ti ho riservato un premio. Ciao.

    RispondiElimina