Translate

venerdì 12 aprile 2013

FOOD BLOG APPROVATO DALLA FIP

Circa un paio di anni fa , passeggiando in piena estate per le vie del mio borgo, lessi un tabellone pubblicitario enorme sull'inaugurazione di una gelateria , con tanto di nome in grassetto del gelataio approvato dalla FIP . In tutta verità non sapevo cosa significasse quella sigla , fino a quando non ho fatto una ricerca su internet.
La FIP è la Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria , che ha lo scopo di formare personale , organizzare fiere, eventi , manifestazioni , impegnandosi e promuovendo lo sviluppo del comparto artigianale di ogni singola regione. Quindi porta in alto il nome del made in Italy , abbracciando non solo professionisti ( infatti un settore è dedicato all'Equipe Eccellenze Italiane che hanno collezionato quasi 600 medaglie d'oro in concorsi Internazionali e Mondiali) , ma anche scuole , aziende, insomma una visione a 360° di un ramo d'eccellenza della cucina italiana.
Forse vi starete chiedendo che cosa c'entro io con la FIP...e forse a dire il vero fino a qualche ora fa me lo stavo chiedendo anche io.
 Si dia il caso che la federazione da qualche tempo abbia aperto le porte al mondo dei Food Blogger, avendo e riservando per loro parole di non poco prestigio. 
Letta dell'opportunità , ero titubante se offrire la  candidatura di questo blog o meno. Ma incoraggiata in primis da mio marito e poi dal resto della mia famiglia l'ho fatto. Ma non mi aspettavo risposte positive...perchè?
Perchè rispetto a tanti altri blog il mio è molto semplice, nato con il cuore , per portare avanti tante tradizioni e tante ricette di famiglia... Si, la famiglia, proprio come la cucina, nella mia vita viaggiano di pari passo, l'una accanto all'altra, fondendosi insieme l'una con l'altra. Semplicemente per il fatto che fin da piccola mi è stato insegnato che non vi è famiglia se non ci si riunisce davanti ad una tavola imbandita (anche se il pranzo non è luculliano) e che la cucina non è solo il mezzo di nutrimento , ma anche di cancellazione di dissapori, di incomprensioni, di amarezze. Le ricette , semplici o elaborate che siano , sono fonti di ricordi e di esperienze, da custodire e condividere.
Ringrazio la FIP perchè  ha permesso di associare il nome del mio semplice blog a quello di esperti , permettendomi da blogger di potermi esprimere e far conoscere il mio pensiero a tante altre persone che usano la rete come mezzo di ricerca, lavoro, informazione. Si, perchè internet va usata nel migliore dei modi, e sono certa che se riesce ad accorciare le distanze ( non solo quelle espresse in chilometri, ma anche a livello sociale e gerarchico ) tutto può addivenire più semplice, e creare nuove forme di aggregazione.
Adesso anche io nel mio piccolo so che porto avanti il nome del made in Italy nel settore culinario, anche se fotografato in una teglia ...perchè ha sapore di fatto in casa, di famiglia , ha sapore d' Italia .
Grazie a tutti di cuore, Imma.

2 commenti:

  1. Complimenti per questo meraviglioso riconoscimento!!! Anche io l'ho appena ricevuto e ancora non ci credo... ;o)
    Buon fine settimana,
    Lory

    RispondiElimina