Translate

sabato 13 aprile 2013

LE DELIZIE DI FRAPPAPPINA

Anche oggi , per festeggiare l'approvazione da parte della FIP, voglio deliziarvi con un dolce...e che dolce!!!! Chi conosce me e la mia famiglia, vedendo il titolo si starà facendo quattro belle risate e magari starà dicendo : - Oh no >_<  Frappappina è arrivata anche sul web !!! Evvaiiii !!! In realtà c'è sempre stata, tante sono le ricette studiate e create insieme ma....Chi è Frappappina ? Chi è Frappappina ????? (sono un pò come Gabriele Cirilli, quando fa Chi è Tatiana? ) ...No, Frappappina non è l'amica mia, quella grossa, anzi è la metà di me, ma è mia sorella !!!!!
E' la gioia di mio figlio, la mitica Zia Frappappina ,come lui la definisce e ormai tutti in casa, familiari conoscenti vicini, la chiamano così. Il nomignolo è saltato fuori per caso, quando la mia piccola peste aveva pochi mesi e al suono di quel nome ( che ricordava il frate addetto alla cucina nel film "Marcellino Pane e Vino"), scattava in una fragorosa risata!!! Da allora zia Ilenia ha cambiato nome, via basta, buttiamo il vecchio e teniamoci il nuovo, più colorato e divertente.
Oggi la ricetta che vi propongo è proprio di zia Frappappina  ( e tengo a precisare sua, non come tanti a cui poi è stata data che  l'hanno spacciata per propria vantandosene ) ed è una delizia....la Delizia al limone!

P.S Credo che nella vita non ci sia cosa più bella dell'umiltà , per questo con amore e senza invidia dono le mie ricette, ed è anche giusto indicarne la provenienza.



- Difficoltà  : difficile
- Tempo : 2 ore circa
- Costo :  € 15 circa


- Ingredienti per 30 delizie :
- Per il pan di Spagna
300 g di farina tipo "00"
300 g di zucchero
6 uova intere
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito secco per dolci

- Per la crema :
1 l di latte
6 cucchiai di farina tipo "00"
6 cucchiai di zucchero
6 uova intere
1 bustina di vanillina
100 g di panna montata
1 bicchierino di limoncello
la buccia di 2 limoni grattugiati

- Per la bagna:
300 ml di acqua
150 ml di limoncello
4 cucchiai di zucchero
la buccia di 1 limone

- Per la glassa di copertura :
200 g di crema al limone
400 g di panna montata
300 ml di limoncello
la buccia di un limone grattugiata.








- Procedimento :
-Per il Pan di Spagna :
Setacciate la farina ,unitevi lo zucchero e le uova e sbattete energicamente fino a quando il composto non risulterà bello spumoso. Lasciatelo riposare tanto tempo quanto è stato sbattuto, ed aggiungetevi il lievito. Continuate a sbattere, e versate 2 cucchiai di composto in ogni formina per delizia precedentemente imburrata.
Infornate a 150 ° se il forno è ventilato, 170° se statico per circa una ventina di minuti. Sfornatele e lasciatele raffreddare.
Una volta fredde dovrete svuotarle per poterle poi riempire di crema. 
Dalla parte liscia praticate un piccolo taglio orizzontale , togliete il "cappelletto" ma non buttatelo via perchè vi occorrerà per richiudere il dolcino una volta riempito. Svuotate e mettete da parte.

- Per la crema :

Mettere in una pentola la farina e lo zucchero e mescolateli. Unite le uova e il limone e con l'aiuto di una frusta o di un frullino, come preferite, sbattete il composto. A parte in un pentolino mettete a bollire il latte . Quando sarà pronto verserete il tutto nella pentola, avendo l'accortezza di continuare a rimestare, onde evitare grumi. Rimettete il tutto sul fuoco ancora per qualche minuto, affinchè la crema non inizi a bollire e ad addensarsi. Una volta cotta , toglietene 200 g che vi occorrerà per la glassa di copertura e lasciatela raffreddare.
Trascorso il tempo dovuto unitevi 100 g di panna precedentemente montata e 1 bicchierino di limoncello. Girate bene dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno.

- Per la bagna:
Mettete in un pentolino l'acqua, il limone e lo zucchero. Quando la bagna si sarà intiepidita aggiungetevi il limoncello .

- Per la glassa di copertura:
 Prendete i 200 g di crema al limone messi da parte, unitevi la panna montata, la buccia grattugiata finemente di un limone e 300 ml di limoncello e sempre con un cucchiaio di legno rimestate con delicatezza dal basso verso l'alto, ottenendo una crema non troppo solida.

- Assemblaggio :
Prendete le delizie svuotate bagnatele leggermente, riempitele con la crema al limone, richiudetele e ponetele in un vassoio dai bordi leggermente rialzati. Ripetete lo stesso procedimento per tutte e 30 . Adesso bagnatele in superficie , e con l'aiuto di un cucchiaio adagiatevi sopra la glassa ( per ognuna circa 2 cucchiai) , adesso per fare in modo che aderisca perfettamente, battete leggermente il vassoio e vedrete che la glassa inizierà a scendere per i lati, senza l'ausilio di ulteriori attrezzi.
Ponete in frigo per almeno un paio di ore prima di servirle , vanno gustate fredde, magari accompagnate da un buon limoncello della Costiera.

7 commenti:

  1. AUGURIIII per l'importante riconoscimento, lo sapevo che il tuo blog sarebbe stato un successone!
    ...e questo è solo l'inizio!!! BRAVAAAAAA!!!!
    Un bacione anche alla mitica Frappappina e alla sua splendida Delizia ! mmmmmm si mangia con gli occhi!!!
    Il Maresciallo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee Maresciallo , è un onore per me ricevere i tuoi complimenti! Non ci sto più nella pelle!!!!!!!!!! Frappappina ricambia di sicuro i saluti, poi ci sentiamo per davvero, un bacione e grazie mille ancora !

      Elimina
  2. Brava!! Sembrano fantastiche queste delizie!!
    A presto!

    Silvia

    RispondiElimina
  3. Ciao arrivo da Kreattiva se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  4. le delizie le ho mangiate solo una volta prese in una pasticceria napoletana qui a Piacenza ...e mi sono piaciute tantissimo.Le tue . o meglio quelle di tua sorella sembrano proprio buone e invitanti.Devo procurarmi gli stampi a semisfera!
    Un saluto, Vivi

    RispondiElimina
  5. Adoro questo dolce, ma non l'ho ancora mai fatto :)

    RispondiElimina