Translate

domenica 21 aprile 2013

TARALLI SUGNA E PEPE

Proprio l'altro giorno, insieme ai taralli di nonna Ida ho deciso di provare per la prima volta quelli che realmente a Napoli definiscono taralli. Eh si , il papà ed il marito , entrambi napoletani, ci tengono a queste precisazioni, altrimenti secondo loro perdiamo le tradizioni...mah . Comunque a richiesta di tutti ho realizzato questi taralli, che in commercio possiamo trovare in due diverse forme : la classica ( quella tondeggiante tipica appunto dei taralli) , oppure a bastoncini intrecciati, decorati con le mandorle.
Devo proprio dire che sono state superate tutte le mie aspettative e che in men che non si dica, non ne è rimasta neanche una briciola. Puff !!! Tutto sparito , polverizzato...direi che vista la reazione, il risultato è piaciuto!!!!



- Difficoltà : media
- Tempo : 3 ore circa
- Costo : € 5

- Ingredienti :
1 Kg di farina tipo "00"
300 g di sugna
250 g di mandorle
1 cucchiaio di sale fino
10 g di lievito di birra 
pepe                                                                                
acqua 

- Preparazione :
La sera precedente prendete 200 g di farina , a cui aggiungerete il lievito disciolto in acqua tiepida ed impastate fino ad ottenere un composto "molliccio".
Lasciatelo riposare per tutta la notte e al mattino seguente aggiungete i restanti 800 g di farina, la sugna, il sale disciolto in un pò di acqua, metà delle mandorle e abbondante pepe nero.
Impastate aggiungendo all'occorrenza un pò di acqua, fino a quando non otterrete un composto liscio ed omogeneo. Adesso ricavate circa 40 taralli ( tutto dipende dalla grandezza in cui desiderate realizzarli) , poneteli sulle teglie, decorateli con le restanti mandorle  e lasciateli lievitare per 2 ore circa.
Trascorso tale tempo infornateli o nel forno a legna o in quello tradizionale della cucina a 200° per circa un'oretta ( quando acquisteranno un bel colore bruno sono pronti), appena sfornati risulteranno morbidi, ma quando si raffredderanno acquisteranno la loro tipica friabilità.

4 commenti:

  1. Buoni questi taralli , uno tira l' altro !

    RispondiElimina
  2. un classico... io ci impazzisco! Un bascione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Imma ti ho conosciuta grazie all'iniziativa "Fai accrescere il tuo blog", se ti va passa da me: http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ciaooo ci siamo uniti al tuo blog, vieni a trovarci se vuoi http://magiadeisapori.blogspot.gr/

    RispondiElimina