Translate

mercoledì 17 aprile 2013

TORTA RICOTTA E PERE

Proprio questa domenica abbiamo festeggiato in casa l'arrivo della ormai tanto attesa primavera con una torta di quelle speciali, da gustare fredde, una bela "ricotta e pere ". L'ha portata zia Frappappina e a dire il vero, io sono stata sempre un pò restia nell'assaggiarla: vuoi per la ricotta ( che a me non piace mangiarla cruda) , vuoi un pò per le pere che non sono il mio frutto preferito...mah che ci volete fare, le food blogger devono pure sacrificarsi per il bene dei lettori. A dire il vero, se i risultati sono come quelli di domenica scorsa, allora mi sacrificherò più spesso, per il bene di chi legge, si intende ! 
Avrete capito che il mio non può che essere un apprezzamento al dolce in questione, poichè si differenziava dalle altre versioni che ho visto un pò in giro e che mi sono state proposte. Perchèèèè? Perchè il biscotto era al cioccolato , con la granella di nocciole... e questa per i golosi come me è una vera e propria tentazione....

Scopri un'altra ricetta con la ricotta




 - Difficoltà : facile
- Tempo : 1 ora e 1/2
- Costo : € 10 circa


- Ingredienti :

-Per il biscotto
200 g di nocciole
200 g di zucchero 
200 g di burro
60 g di farina tipo "00"
2 uova intere 
1 cucchiaio cacao amaro in polvere

- Per la farcia
500 g di ricotta vaccino
200 g di zucchero a velo vanigliato 
200 g di panna montata
4 pere

- Per lo sciroppo
100 g di acqua
100 g di zucchero



- Preparazione :
Per prima cosa preparate lo sciroppo portando ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, e mettetevi all'interno le pere tagliate o a fette o a pezzettini, a seconda del vostro gradimento, e lasciatele sciroppare per 30 minuti.

- Per il biscotto :
Prendete lo zucchero e utilizzando un comune mixer riducetelo a velo, aggiungetevi le nocciole e tritate nuovamente. Unitevi il burro, le uova , la farina ed il cacao amaro ed amalgamate bene il tutto. 
Foderate con della carta forno due teglie del diametro di 26 cm , e dividete l'impasto in due, con una spatola allivellatelo ed infornate per 15 / 20 minuti a 180° se il forno è statico, 160° invece e ventilato.

- Per la farcia:
In una terrina versate lo zucchero a velo vanigliato e la ricotta setacciata, amalgamate bene , unitevi i 200 g di panna montata e con l'aiuto di un cucchiaio di legno girate dal basso verso l'alto molto delicatamente. A questo punto avete due opzioni: se avete tagliato le pere in piccolissimi pezzetti potrete aggiungerle all'interno della farcia e continuate a girare, altrimenti se le avete affettate sottilmente potrete semplicemente adagiarvele sopra.

- Assemblaggio :
Nel piatto da portata adagiatevi un primo biscotto, versatevi la farcia al centro e ricoprite con il secondo biscotto. Decorate a vostro piacimento e cospargete la torta di zucchero a velo. Prima di servirla riponetela in frigo per almeno 3 ore.

- Occorrente :
Mixer , carta forno, 2 teglie del diametro di 26 cm





10 commenti:

  1. Brava, mi piace un sacco la ricotta e sicuro questa torta, é bella e sicuro molto buona. Besitos.

    RispondiElimina
  2. holaaa estoy organizando mi 1 party link estas invitada
    http://www.abaloriosycomplementoslaestrellachata.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  3. Apperò!!
    Buona deve esserlo eccome!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao, Imma! Sono Maria, di Ciclope Imagen, piacere di conoscerti e di conoscere il tuo blog. Cosa fare cose ricchi!. Ti seguo. Se guieres conoscono altro mio blog è www.ciclopeamano.blogspot.com
    Baci!

    RispondiElimina
  5. ciao imma arrivo anche io da party link!
    adoro la torta amalfi...è la mia preferita e la faccio spessissimo!
    ti aspetto da me :-D
    http://ladanzadeisensi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Hola que buena pinta y que rica tiene que estar la tarta :)

    RispondiElimina
  7. Una tarta exquisita Inma. Me encanta. Bs.
    Julia y sus recetas.

    RispondiElimina
  8. Ciao! Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa del blog Spicchi del Gusto e mi sono unita alle tue followers! :) Se ti va, puoi seguirmi nel mio Food Blog http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Noi ci conosciamo già. Mi piace questa ricetta , la voglio provare !! A presto

    RispondiElimina
  10. E' uno dei miei dolci preferiti e penso che sia tra i più buoni in assoluto, nonostante la mancanza della cioccolata... hihihi... ;o)
    Complimenti e buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina