Translate

martedì 25 giugno 2013

VOL AU VENT FLASH

Come ogni domenica decido di provare qualche nuova ricetta e di rimettermi al giudizio severo dei miei familiari.
Per la scorsa domenica mi ero ripromessa di pensare un pò a me , visto che andavo a pranzo da mia madre, e quindi per un giorno appendere fuori dalla porta della mia cucina un bel cartello con su scritto " Chiuso "...ma gira che ti rigira il frigorifero sembrava attirarmi a sè . Come se avesse voluto dirmi qualcosa e mi ripeteva : " Vieni a me, vieni a me ...."
Ebbene si, ipnotizzata,  ho ceduto alla tentazione, poichè non so stare lontana dai miei fornelli per più di mezza giornata e allora con uno slancio da olimpionico ho spalancato le porte del mio frigo. Ed ho capito perchè avevo l'impressione che mi chiamasse con tanta insistenza: dovevo testare uno dei prodotti della Latteria Montello  e tra i vari il primo che ho deciso di testare è stato Favola di Latte  . Un formaggio fresco, morbido dal sapore delicato del latte .
Chissà perchè appena presa la confezione si è materializzata nella mia mente la ricetta che sto per darvi ; forse agli occhi di molti sembrerà estremamente semplice, ma vi assicuro che è stata spazzolata via e poi le cose meno elaborate sono quelle che piacciono di più.
Che ne dite un Vol au Vent  ciascuno e non diciamo niente a nessuno ? Noh , il condividere è bello e poi sono sfiziosi come aperitivo, magari con gli amici...e chissà cosa ne pensa Nonno Nanni... beh io spero che apprezzi , perchè tutti quelli che hanno assaggiato lo hanno fatto e poi per una ricetta semplice è importante avere prodotti  e materie prime di ottima qualità , ed io li avevo



- Difficoltà : facile 
- Tempo : 40 minuti 
- Costo : € 3.5


- Ingredienti  per 15 vol au vent :
200 g di pasta sfoglia oppure 1 cpnfezione di vol au vent già pronti 
100 g di prosciutto cotto
1 tuorlo d'uovo per spennellare

- Preparazione :


- Per i vol au vent
Come spesso ho ribadito, mi piace tantissimo fare le cose da me , quindi i vol au vent li ho fatti io utilizzando semplicemente della pasta sfoglia,( ma per chi non avesse del tempo a disposizione, potrebbe benissimo acquistarli) e adesso vi spiego come farli. 
E' semplicissimo : stendete la pasta sfoglia con uno spessore di circa 1/2 cm. Con un coppa-pasta piccolo tagliate tanti dischetti nel nostro caso 30. Di questi a 15 toglieremo la parte centrale aiutandoci o con un altro coppa-pasta ancora più piccolo, o con una tazzina.
 Con un pennellino bagnate  la base intera , su cui andrete a sovrapporre quella con il foro centrale. 
Spennellate il tutto con il tuorlo sbattuto ed infornerete su una placca foderata di carta forno per circa 20 /25 minuti a 180° se il forno è statico, 160° se ventilato.
Appena cotti sfornateli  e praticate  una piccola incisione la centro ( che nel frattempo si sarà gonfiata durante la cottura) che servirà a far fuoriuscire l'aria e quindi a farla  sgonfiare allivellandola. A questo punto i vol au vent sono pronti e vanno solo farciti.

- Per la farcia:
Mettete in un mixer il prosciutto  cotto e fatelo andare alla massima velocità riducendolo quasi a crema. Aggiungete anche la Favola di Latte Nonno Nanni  e fate dare una bella mescolata.
 Il composto risulterà cremoso, ma nel contempo bello sodo ( a me piace così, altrimenti poi non rende l'effetto decorativo ).
Riempite con la farcia una sac - a - poche  e con un beccuccio rigato andate a riempire i vol au vent. 
Ed il gioco è fatto

- Occorrente :
Carta forno, mattarello, coppa-pasta, mixer, sac-a-poche, pennello









3 commenti: