Translate

giovedì 5 febbraio 2015

LA FOCACCIA DI NINO

Chi di noi non ha mai sfogliato una rivista oppure consultato internet pur di trovare una ricetta che fosse ... come potrei dire stuzzicante? 
Io lo faccio spesso, ormai mio marito mi ha letteralmente seppellito sotto tonnellate di riviste e libri di cucina , e poi frequentando altri blog di cucina e vari gruppi su vari social network , come si fa a resistere a delle vere e proprie leccornie.
Visitando poi altri blog ci sono delle foto che a me fanno letteralmente "spavento" per quanto siano spettacolari e scenografiche , in cospetto mi sento piccina piccina guardando le mie ( che in realtà la maggior parte le scatta la mia dolce metà !!! ).
Ma un giorno mi sono battuta su una ricetta che mi ha colpito molto per il suo nome... avevo voglia di una focaccia, una  magari nuova, che non avessi mai fatto prima d'allora e mi sono imbattuta nella "focaccia di Nino".
Tutti ne parlavano in modo entusiasmante e chi ringraziava Luisa, chi Francesca e alla fine mi son detta :- "Oh ma sta focaccia non era di Nino? E poi chi è Nino?"
Per farla breve non ho capito chi sia il signor Nino, se sia stato lui l'ideatore di questa ricetta o che magari gli sia solo stata dedicata.
Ma potevo mai esitare davanti a tanti commenti , cuoricini ed applausi ??? No, certo che no, e allora subito con le mani in pasto.
Prima di passare alla ricetta volevo specificare che ci sono 2 modi per poterla impastare : il primo con il Bimby , il secondo invece con un classico robot da cucina, ed avendolo io stessa sperimentato posso dirvi che il risultato non cambia affatto ; proprio per questo vi darò il procedimento per entrambi i metodi.
Io ho preparato l'impasto con la patata cruda che molti sconsigliano...però diciamocela tutta, non è che la patata la mangiamo cruda, assolutamente , dopo verrà cotta insieme all'impasto , quindi assolutamente non verrà ingerita cruda. Se proprio la cosa non dovesse convincervi basterà lessare semplicemente il tubero.
Insomma bando alle chiacchiere e mani in pasti , ringraziando ovviamente Nino , chiunque esso sia ...



- Difficoltà : bassa
- Tempo : 1 ora
- Costo : € 1 


- Ingredienti per una teglia 30 x 40 : 
1 patata cruda o lessa ( di circa 120 g )
450 g di acqua
600 g di farina "00"
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

-Per condirla
olive denocciolate
10 pomodorini
sale grosso
rosmarino
origano
olio extravergine di oliva






- Procedimento  per il Bimby :
Inserite nel boccale la patata cruda o lessa ( come meglio preferite) insieme al cubetto di lievito sbriciolato : 10 sec. vel 10 .
Aggiungete la farina, il sale , lo zucchero e l'acqua ed impastate dapprima 3 min vel Spiga, e poi 2 min Vel 6 (in questa fase potrebbe salire la temperatura del robot a 37°).
A questo punto lasciate lievitare nel boccale fino a quando non fuoriuscirà dal foro del coperchio.

- Procedimento con un robot classico da cucina :
Inserite nel robot la patata ed il lievito sbriciolato e lavorate il tutto per 1 minuto.
Unite anche qui la farina, l'acqua, il sale e lo zucchero ed impastate al massimo della velocità per 7 minuti circa, o almeno fino a quando l'impasto non risulterà bello liscio .
Lasciate lievitare per 40 minuti circa.

- Fase finale :
Alla fine della lievitazione, qualunque sia stato il modo in cui avrete impastato la focaccia, spennellate con dell'olio extravergine di oliva una teglia 30 x 40 e con non poca fatica, stendete l'impasto con le mani in modo uniforme. 
A questo punto io ho farcito la focaccia per metà nel modo classico ovvero sale grosso e rosmarino , l'altra metà l'ho condita con olive nere denocciolate, pomodorini ed origano. 
Tutta la focaccia è stata condita con pochissimo olio di oliva, in quanto la focaccia tenderà ad assorbire quello sottostante la teglia.
Infornate per venti minuti a 200° se il forno è statico, 180° se ventilato.



12 commenti:

  1. ¡¡Hola Imma!! ¡¡Me encantan vuestras focaccia!! ¡¡Son todo una explosión de sabores!! Besitos.

    RispondiElimina
  2. MUY BUENAS!!!!!!!!NO CREO QUE ME SALGA IGUAL,HAY QUE PROBAR

    RispondiElimina
  3. MUY BUENAS!!!!!!!!NO CREO QUE ME SALGA IGUAL,HAY QUE PROBAR

    RispondiElimina
  4. Oddio queste focacce mettono appetito solo a guardarle... devo provare a farle assolutamente

    RispondiElimina
  5. che buona che deve essere...ho l'acquolina alla bocca, solo nel vedere le foto che hai postato.

    RispondiElimina
  6. ciao cara non posso non lasciare un commento, questa ricetta me la sono già copiata negli appunti del pc perchè la vorrei provare, grazie per averla condivisa con tutti noi!

    RispondiElimina
  7. Ma che spettacolo questa focaccia... e tu lo sai che io per i lievitati ho il cuore debole!! Un bascione!!

    RispondiElimina
  8. ma che ottima... che bontà... addio dieta haahahahah grazie

    RispondiElimina
  9. ottima ricetta, gustosissima e semplice!! e bravo nino, chiunque esso sia, grazie per la ricetta !

    RispondiElimina
  10. Ciao cara eccomi qui pronta a farti come sempre i mie complimenti sei bravissima e questa focaccia ha un aspetto delizioso, anche questa volta annoto la tua ricetta sei bravissima-

    RispondiElimina
  11. Ciao, ti chiedo (se fosse durata fino al giorno dopo...) come è rimasta? Quando io faccio pizze e focacce il giorno dopo l'inpasto è diretto, non più morbido come appena cotto... grazie, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Floriana,nel caso in cui ti dovesse avanzare chiusa in un sacchetto di plastica o un semplice contenitore ermetico ti rimane morbidissima anche per il giorno dopo.

      Elimina